Ripartizione, Contabilizzazione e Termoregolazione del Calore

COS’È

Il ripartitore di calore e la valvola termostatica sono dispositivi da applicare ai radiatori che consentono di regolare e mantenere costante la temperatura di ciascun ambiente.
Sulla valvola termostatica sono riportate le varie temperature, indicate con numeri da 0 a 5 e con un fiocco di neve corrispondente alla temperatura antigelo.
Sul ripartitore di calore è presente un display che mostra i dati relativi ai consumi.

ripartizione_calore1

ripartizione_calore2

A COSA SERVE

I dispositivi servono a regolare il flusso di acqua calda all’interno dei radiatori, evitando indesiderati incrementi di temperatura e ottenendo considerevoli risparmi energetici dal 10% al 25%.
Inoltre, in ogni ambiente è possibile mantenere la temperatura di un valore diverso, e impostando la modalità antigelo, la valvola del radiatore bloccherà la temperatura presente nell’ambiente circostante.


A CHI È RIVOLTO

Secondo la nuova normativa europea, l’installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato o con impianto di teleriscaldamento.
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento autonomi essa è d’obbligo solo in caso di nuova costruzione o ristrutturazione dell’immobile e/o sostituzione della caldaia.

ripartizione_calore3