Comfort Termico e Microclima

COS’È

Il microclima è l’insieme dei parametri ambientali di temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria, che condizionano, e in qualche caso ostacolano, lo scambio termico tra individuo e ambiente. Il nostro obiettivo è garantire il benessere termico negli ambienti di vita e di lavoro, progettando spazi e sistemi di climatizzazione/riscaldamento abbinati a efficienti sistemi di deumidificazione e ricambio d’aria.

comfort_termico1

COMFORT TERMICO

CONDIZIONI MICROCLIMATICHE OTTIMALI

Stagione Temperatura dell’aria (T) Umidità relativa (UR) Velocità dell’aria (V)
Inverno 19 – 22° C 40 – 50 % 0,01 – 0,1 m/s
Estate 24 – 26° C 50 – 60 % 0,1 – 0,2 m/s

La tabella indica le condizioni microclimatiche ottimali, classificate in base alla stagione, per temperatura, umidità e velocità dell’aria. La temperatura deve essere adeguata all’organismo e alle attività svolte e l’ambiente non deve essere eccessivamente esposto al sole; l’umidità deve essere costantemente controllata per evitare l’eventuale esposizione ad agenti inquinanti quali muffe e batteri; infine, l’aria deve essere ricambiata costantemente per evitare che concentrazioni di anidride carbonica, diossido di azoto, microorganismi (batteri e virus) e fumo possano raggiungere livelli di nocività rilevanti.
Un cattivo microclima provoca rischi per la salute che vanno dall’insorgenza di allergie ed asma, a dolori muscolari, spossatezza, irritazione agli occhi e dermatiti.


IL NOSTRO METODO

A garanzia del mantenimento di un salutare microclima, accanto a comportamenti responsabili che dovremmo adottare nel rispetto della salubrità dell’aria che respiriamo stando in ambienti chiusi, è fondamentale la manutenzione periodica dell’impianto di climatizzazione.
I controlli che i nostri tecnici specializzati effettuano periodicamente, mirano a verificare:

  • QUALITÀ DELL’ARIA (eventuale presenza di elementi contaminanti dannosi);
  • PARAMETRI DI CLIMATIZZAZIONE (controllo delle condizioni termiche e
    dell’umidità);
  • VENTILAZIONE (la velocità dell’aria deve mantenersi entro il limite di 20cm/sec.)
comfortimicroclima