Solare Termico

COS’È

Un Impianto Solare Termico è un dispositivo che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica (calore). Il calore ricavato può essere poi usato principalmente per la produzione di acqua calda o per il riscaldamento. L’energia solare è: sempre disponibile, a zero emissioni, gratuita.

C:UsersinfoDesktopSITO ECOPANSITO ECOPANSOLARE TERMICOLOG

I BENEFICI DEL RISCALDAMENTO SOLARE

  • Quantità infinita di energia gratuita
  • Nessuna emissione di CO 2 durante il funzionamento
  • Risparmio nei costi:
    fino al 60% in meno di energia per riscaldare l’acqua,
    fino al 35% di energia in meno per il riscaldamento degli ambienti
  • Consumo ridotto di combustibili fossili
  • Possibilità di integrazione con altre fonti di calore
  • Funzionamento efficace anche in periodo invernale

PERCHÉ CONVIENE INSTALLARE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO?

Sia che si utilizzi una caldaia a metano o che si utilizzi un bollitore elettrico per scaldare l’Acqua Sanitaria, un Impianto Solare Termico può facilmente abbattere del 50-80% il costo relativo alla produzione di Acqua Calda Sanitaria

Oltre all’aliquota IVA agevolata al 10%, gli incentivi fiscali statali offrono una detrazione IRPEF del 65% suglI interventi di riqualificazione energetica tra cui l’installazione di Impianti Solari Termici

L’impianto farà migliorare la classe energetica e di conseguenza la tua casa aumenterà di valore


L’IMPIANTO AIUTA A RISPARMIARE ANCHE IN INVERNO?

Anche se nei mesi invernali l’irraggiamento del sole si riduce sia in termini di intensità che in termini di ore di esposizione, provocando un calo della produzione, tuttavia, l’impianto offre un notevole vantaggio anche in inverno. Questo grazie all’elevata efficienza dei nuovi impianti, in grado di convertire fino all’80% della radiazione in calore.


IN QUANTO TEMPO SI AMMORTIZZA IL COSTO D’INSTALLAZIONE?

Il periodo di ammortamento dipende dalla tipologia dell’impianto e dall’entità dei consumi domestici di ACS (Acqua Calda Sanitaria). Il periodo di ammortamento si riduce se essi sono elevati. In Italia un impianto in base all’ubicazione e all’utilizzo, si ammortizza nel giro di 5-10 anni e poiché la durata media di questi impianti è di 15-20 anni ne consegue che è un buon investimento a medio termine escludendo eventuali sgravi fiscali o altre forme di agevolazione che rendano l’ammortamento più rapido.


SCARICA L’APPROFONDIMENTO SULL’IMPIANTO SOLARE TERMICO

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!